Cerca nel blog

Translate

web

domenica 5 settembre 2010

Torta sbrisolona a "modo mio"

Eccoci al "dolce" appuntamento della domenica! 
Questa volta voglio trasmettervi questa ricetta rivista e corretta della torta sbrisolona, che in realtà non ha nulla a che vedere con la "vera" sbrisolona mantovana! Alcuni la chiamano anche "pizzicosa" o "sbriciolata" proprio per il modo di sbriciolare la pasta frolla. Il gusto è ottimo!


Ingredienti per la ricetta classica: 
Per la pasta frolla: gr. 300 di farina * gr. 100 di burro * gr. 150 di zucchero * 1 uovo - 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Per il ripieno: gr. 300 di ricotta * gr. 100 di zucchero * gr. 50 di mandorle tritate * 1 uovo * 1 confezione di amaretti  
La mia variante: torrone morbido al cioccolato con nocciole tritato nel ripieno - qualche goccia di cioccolato - altri 50 gr. di mandorle a scaglie.

Preparazione:
Preparare l'impasto nr. 2 e quindi il ripieno, amalgamando 300 gr. di ricotta con 100 gr. di zucchero, il torrone morbido al cioccolato con nocciole tritato, gli amaretti sbriciolati ed un uovo.
Preparare l'impasto nr. 1 e quindi la pasta frolla che resta un pò dura, amalgamando velocemente tutti gli ingredienti. 

Sbriciolare parte della pasta frolla sul fondo della teglia, mettere il ripieno preparato precedentemente, quindi le mandorle a scaglie e qualche goccia di cioccolato.

Sbriciolare la pasta frolla rimasta su tutta la superficie della torta. Infornare a 180° per 30 minuti o comunque finchè la pasta frolla acquista un bel colore dorato. 

Quando è cotta, appena tirata fuori dal forno, bagnare con il mirto rosso. 

Cospargere con lo  zucchero a velo. Buon Appetito !

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...