Cerca nel blog

Translate

web

venerdì 10 settembre 2010

Un sacchettino per le piccole cose

Carissimi amici, 
ecco un'altra delle mie creazioni, realizzata in vacanza, sempre alle due del pomeriggio, sotto l'ombrellone! Ele desiderava un astuccetto che potesse contenere i suoi soldini, il suo cellulare finto ed i  fazzolettini... e così maglia dopo maglia è nato questo.
Occorrente: gr. 30 di cotone cablé n. 8 - un uncinetto n. 3,5  - 2 perline ferma nodo

Esecuzione: Avviare 2 catenelle e chiuderle in cerchio con una maglia bassisima. Nel cerchio così ottenuto lavorare 10 maglie basse. 2° giro: Lavorare tutto a maglia bassa distribuendo 5 aumenti nel corso del giro. 3° giro: lavorare tutto a maglia bassa distribuendo 5 aumenti nel corso del giro. Continuare in questo modo fino al 9° giro o comunque fino a raggiungere l'ampiezza desiderata per il sacchetto. Eseguire quindi un giro a maglia alta, lavorando ogni maglia sopra la maglia bassa sottostante. Eseguire altri 4 giri a maglia alta sempre senza aumenti. Eseguire un giro a maglia bassa, lavorando una maglia sopra la maglia alta sottostante, ancora un giro a maglia alta e poi due giri a maglia bassa; sempre senza aumenti; in questo modo viene il tubolare del sacchetto. Effettuare quindi il giro successivo in questo modo: 3 catenelle, in sostituzione della prima maglia alta, 2 maglie alte, 1 catenella, lasciare un punto di base * 3 maglie alte sopra le relative maglie basse sottostanti, una catenella, traslasciare una maglia di base, 3 maglie alte sopra le relative maglie basse sottostanti* Continuare ripetendo da * a *  per tutto il giro. Proseguire con un giro a maglia bassa senza aumenti e finire con un giro a maglia bassissima o punto gambero. Affrancare il filo.  Piegare il sacchetto a metà, ponendo il lato sinistro sopra al lato destro; quindi eseguire 5 maglie basse esattamente a metà di ogni lato per fare la tracollina. Lavorare a maglia alta, senza aumenti, nè diminuzioni, fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Collegare quindi la tracolla con l'altro lato della sacchetta, nello stesso punto e chiudere con 5 maglie basse. 
Fare una catenella di circa 50 cm, eseguire un giro di ritorno a maglia bassissima ed affrancare il filo. Passare la catenella, attraverso le asole create dalle 3 maglie alte + una catenella. Quindi chiudere le due estremità della catenella con una perlina spiritosa. 
Buon lavoro a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...