Cerca nel blog

Translate

web

domenica 3 ottobre 2010

La crostata con la ricetta di 'Za Vilma

La crostata è uno di quei dolci che adoro! 
E' croccante e friabile al tempo stesso, e questa ricetta, trasmessami dalla mia carissima amica Vilma è eccezionale! Provatela e fatemi sapere!
P.s. anche la marmellata, l'ho fatta io con il mio


Ingredienti: 
gr. 200 di farina
gr. 100 di zucchero 
gr. 100 di burro 
2 tuorli 
buccia di limone grattata
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
un pò di latte

Preparazione: 

Sulla spianatoia sistemate la farina a fontana e disponete al centro il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, la buccia di limone, un pizzico di sale, un pò di latte ed i tuorli. Lavorate l'impasto velocemente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, quindi formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di alluminio e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. 
Per fare la stessa ricetta, ma utilizzando il bimby, basta seguire il procedimento per la pasta frolla, riportata nel libro base del bimby: viene benissimo!
Stendete parte della pasta frolla in una sfoglia di circa 5 mm. di spessore. (La restante pasta servirà per fare le striscioline da mettere sopra la marmellata). 
Imburrate una teglia rotonda o, in alternativa, rivestitela con carta forno, e spianate sul fondo la sfoglia stesa. Con le mani, allargate pian piano la pasta dal centro verso il bordo, facendo fuoriuscire la pasta dal bordo per circa un cm. Versate la marmellata, quindi prendendo dei pezzetti di pasta, fatela rotolare, avanti ed indietro, sulla spianatoia, ottenendo così dei lunghi cilindretti che sistemerete sopra la crostata, prima in un verso e poi nell'altro come per formare una rete.  Infornate a 180° per circa 35 minuti o comunque finchè non vedete che si è ben dorata in superficie. 


                                                             


Se volete aggiungere, tra un riquadro e l'altro della frutta secca, diventa irresistibile!


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...