Cerca nel blog

Translate

web

lunedì 11 ottobre 2010

Oggi la Bratz si prepara per la festa!

Oggi continuo con la moda Bratz, così chi vuole, può preparare dei vestitini da regalare per il prossimo Natale alle proprie figlie, nipotine o semplicemente amichette di famiglia.
Il modello è tratto dalla rivista "Susanna Solo Bimbi" di Settembre 2005.


Il guardaroba si arricchisce oggi di un vestito con relativo scialle per un tocco di eleganza in più. 


Occorrente: 
gr. 50 di lana rosa e gr. 50 di lana mohair rosa da lavorare con i ferri n. 2,5 * un gomitolo di filo di lamè rosa *  uncinetto n. 2,5. 

Punti impiegati con i ferri: 
Maglia rasata diritta: 
ferro di andata a diritto, ferro di ritorno a rovescio
Maglia rasata rovescio: 
ferro di andata a rovescio, ferro di ritorno a diritto
 
Punti impiegati con l'uncinetto: 
Punto fantasia: 
1° giro: 1 maglia alta, saltare 1 maglia di base * nella maglia seguente lavorare 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta, saltare una maglia di base *. Ripetere da * a *
2° giro: 1 maglia alta, * nell'arco tra le due maglie alte del giro precedente, lavorare 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta. Ripetere da * a *. 


Vestito: 
Esecuzione

Dietro: 
Unite al filato rosa il filo di lamè e con i ferri n. 2,5 avviate 14 maglie e lavorate a maglia rasata; nel corso del 3° ferro aumentate  1 maglia ogni 2 maglie (si otterranno 20 maglie). Lavorare altri 6 ferri a maglia rasata, quindi, diminuire ai lati, ogni 2 ferri, 1 maglia per 4 volte.  A cm. 7,5 di altezza totale intrecciare tutte le maglie. 

Davanti: Unite al filato rosa il filo di lamè e con i ferri n. 2,5 avviate 19 maglie e lavorate 7 ferri a maglia rasata; quindi diminuite ai lati, ogni 2 ferri, 1 maglia per 4 volte.  A cm. 7,5 di altezza totale diminuire ai lati, all'interno di 2 maglie , ogni 2 ferri, 1 maglia per  2 volte;  intrecciare le maglie rimaste.   

Confezione

Cucire un fianco. Con il filato rosa unito al filo di lamè e con i ferri n. 2,5 riprendere lungo l'orlo inferiore 41 maglie, lavorare 3 ferri a maglia rasata rovescio; nel corso del 1° ferro lavorare in ogni maglia 2 maglie (si otterranno 82 maglie ) Lavorare 1 ferro a maglia rasata diritta e intrecciare tutte le maglie. Cucire l'altro fianco. Con l'uncinetto n. 2,5 ed il filo di lamè eseguire 2 catenelle lunghe  cm. 10 ed attaccarle ai lati dello scollo.  Eseguire il fiore con il filo di lamè e l'uncinetto n. 2,5 nel seguente modo: avviare una catenella di 5 maglie e chiuderla ad anello. 1° giro: nell'anello ottenuto lavorare *1 maglia bassa, 3 catenelle* Ripetere da *a* per 5 volte.  2° giro: in ogni arco del giro precedente lavorare 1 maglia bassa, 3 maglie alte, 1 maglia bassa. Spezzare e fermare il filo. Cucire il fiore sul lato sinistro del davanti.    

Lo Scialle: 
Esecuzione

Con il filato di mohair rosa e l'uncinetto n. 2,5 avviare 1 catenella di 16 maglie e lavorare a punto fantasia. A cm. 22 di altezza totale spezzare e fermare il filo. Per le frange preparare 24 mazzetti di 2 fili ciascuno, lunghi cm 10 ed annodarli ai lati della sciarpa.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...