Cerca nel blog

Translate

web

giovedì 28 ottobre 2010

Un cuscinone ricamato a mano

Qualche tempo fa avevo voglia di realizzare un bel cuscino e così ho comperato tutto l'occorrente, ho ricamato una bella G e ho assemblato stoffa ed accessori. Ne è uscito questo bel cuscino azzurro! 


Occorrente: 
- stoffa di cotone abbastanza sostenuta (va benissimo il tipo da tappezzeria) ca 130 cm. - se la stoffa fosse alta cm. 140 bastano 65 cm.
- passamaneria in tinta con il colore di fondo 
- tela aida ecru da 55 quadretti 50 cm x 50 cm 
- filo mouliné azzurro - 1 ago da ricamo
- 4 nappe in tinta con il cuscino 
- cordoncino per cuscini - ca. 250 cm (deve essere un cordoncino di circa 1 cm. che ha su un lato una fettuccia) 
per scaricare il pdf clicca qui
Esecuzione: 
Ricamare la tela aida seguendo lo schema allegato. 
Ricavare dalla stoffa 2 quadrati di cm. 65 per ogni lato. Imbastire sul lato superiore della stoffa la tela aida ricamata. Cucirla con un punto lungo a macchina. Imbastire la passamaneria tutto intorno al bordo della tela aida, quindi fermarla con un punto stretto a macchina, su entrambi i lati della passamaneria. 
Imbastire e poi fissare a macchina il cordoncino tutto intorno ai lati del cuscino inferiore. Mettere i due quadrati, diritto contro diritto, facendo rientrare il cordoncino, cosicchè resti imprigionato tra le due stoffe e fissare anche le quattro nappe su uno dei due quadrati.  Anche le nappe devono restare all'interno delle due stoffe. Questo perchè quando poi si rivolterà il cuscino dal lato diritto, resterà tutto intorno al bordo il cordoncino e le quattro nappine usciranno da ogni angolo. Su un lato imbastire e cucire la chiusura lampo. Chiudere poi gli altri 3 lati. Rivoltare il  cuscino dal diritto ed inserire l'imbottitura 60 x 60.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...