Cerca nel blog

Translate

web

lunedì 25 ottobre 2010

Un raggio di sole ha colpito il mio maglione !

Questo è il maglione che ho realizzato qualche anno fa tutto per me; "grosso e coccoloso" sul dietro e sul davanti, perchè lavorato a grana di riso con una lana corposa dal filo irregolare: la Fiordo stampato. Si tratta di un tipo di filato in pura lana vergine realizzato da Mani di Fata qualche anno fa e che io ho acquistato in tutte le tonalità realizzando delle sciarpe bellissime! Peccato che ora non la producano più ! 

Taglia 44(48)

Occorrente: 
gr. 500(550) di lana Fiordo Stampato (o, in alternativa, un'altra lana un pò grossa, ma soprattutto irregolare) arancio
gr. 100 (150) di lana Merinos 8 arancio
un paio di ferri n. 3,5 n. 5 e n. 9 


Campione della grana di riso: 
9 punti = cm. 12 di larghezza


Campione della maglia rasata: 
20 punti = cm. 10 di larghezza

Le indicazioni date si riferiscono alla taglia 44, quelle poste fra parentesi sono relative alla taglia 48; nel caso di un'unica indicazione, questa si riferisce ad entrambe le misure. 


Esecuzione: 
Davanti: con i ferri n. 9 e la lana fiordo avviare 34 (37) punti, lavorare 2 ferri a legaccio e proseguire a grana di riso. A cm. 6 di altezza totale, per sagomare i fianchi, diminuire ai lati 1 punto internamente al primo ed all'ultimo punto e ripetere queste diminuzioni ancora una volta a 8 ferri di distanza dalle precedenti. Per ottenere 1 diminuzione lavorare 2 assieme a diritto o rovescio. A cm. 18 (19) di altezza totale, aumentare ai lati, 1 punto,  internamente al primo ed all'ultimo punto e ripetere questi aumenti altre due volte a 8 ferri di distanza dai precedenti. Per ogni aumento raccogliere il filo orizzontale fra 2 punti e lavorarvi 1 diritto o 1 rovescio crociato. A cm. 37 (39) di altezza totale, per l'incavo manica, intrecciare ancora 1 punto nel 2° ferro seguente. A cm. 45 (49) di altezza totale, per lo scollo, intrecciare i 6 (7) punti centrali e proseguire sulle due parti separatamente, intrecciando ancora, a lato dello scollo, ogni 2 ferri, 2 punti ed 1 punto per 2 volte. A cm. 54 (58) di altezza totale, per la spalla, intrecciare gli 8 (9) punti rimasti in due riprese, ossia 4 punti per 2 volte (4 punti e 5 punti). Portare a termine l'altra parte nello stesso modo, ma in senso inverso. 


Dietro: si lavora come detto per il davanti, omettendo l'esecuzione dello scollo. A cm. 54 (58) di altezza totale per le spalle, intrecciare ai lati 8 (9) punti in due riprese. Contemporaneamente al 1° intreccio delle spalle, per lo scollo nuca, intrecciare i 14 (15) punti centrali in una sola volta e proseguire sulle due parti separatamente. Portare a termine l'altra parte, ma in senso inverso. 


Manica: con i ferri n. 9 e la lana Fiordo avviare 18 (20) punti, lavorare 2 ferri a legaccio e proseguire a grana di riso. A cm. 7  di altezza totale, proseguire con lana merinos 8 a maglia rasata diritta, alternando 1 ferro con i ferri n. 5 ed 1 ferro con i ferri n. 3,5. Contemporaneamente, durante l'esecuzione del 1° ferro, raddoppiare il numero dei punti lavorando in ogni punto 1 diritto ed 1 rovescio. Durante l'esecuzione del 2° ferro ripartire 12 (13) aumenti. In seguito, aumentare ai lati, internamente al 1° ed all'ultimo punto, 1 punto ogni 14 ferri per 7 volte. A cm. 42 (44) di altezza totale, per l'arrotondamento della manica, intrecciare ai lati 2 punti in una sola volta e proseguire diminuendo ancora,  internamente al primo ed all'ultimo punto e ogni 2 ferri, 1 punto per 17 (19) volte; intrecciando in una sola volta i 24 (25) punti rimasti. Per diminuire 1 punto all'inizio del ferro lavorare 2 assieme a diritto crociato: al termine del ferro lavorare 2 assieme a diritto. Eseguire l'altra manica nello stesso modo. 


Confezione: 
Cucire le spalle ed i fianchi, cucire i sottomanica ed attaccare ogni manica al suo incavo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...