Cerca nel blog

Translate

web

domenica 7 novembre 2010

La torta di frutta con crema al limone

Questa è una torta sempre gradita e molto colorata! Si può variare la frutta secondo le stagioni, ma resta comunque una bel dessert da servire in molte occasioni. Questa, fatta con la crema al limone, risulta anche molto leggera, provatela !
Ingredienti : 
Per il pan di Spagna - di base 
4 uova * 120 gr. di zucchero * 120 gr. di farina * 1 pizzico di bicarbonato 
nb. (la proporzione è sempre 30 gr. di zucchero e 30 gr. di farina per ogni uovo) 
facoltativo: la buccia grattuggiata di un limone non trattato

Preparazione: 
Montate a lungo le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una battuta ben serrata, gonfia e spumosa (l'impasto dovrà cadere a nastro). Aromatizzate (facoltativo) con la buccia dell'arancia o del limone. A questo punto si procede a mano (non più con lo sbattitore), spolverizzate sulla massa la farina, incorporandola via via all'impasto facendo ben attenzione a non farlo smontare. Quando la farina è quasi finita, aggiungete la punta di un cucchiaino di bicarbonato al composto. Imburrate ed infarinate la teglia per crostate di frutta, se la avete o , altrimenti, una teglia di 24 cm. di diametro. Versate l'impasto nello stampo e cuocere in forno a 180° per circa 20/25 minuti. 

Se avete il forno elettrico, la posizione migliore è 
sopra/sotto/ventilato

Quando sfornate il pan di spagna, mettete la teglia su un piano di legno così non si affloscerà (questo è un preziosissimo consiglio di 'za Vilma!) Poi appena tiepido, rivoltatelo sul piano di legno e lì lasciatelo freddare.

Per la crema al limone:
40 gr. di farina bianca, 75 gr. di zucchero, 20 gr. di burro, 2 uova, 2 limoni non trattati, 1 pizzico di sale, 2,5 dl di acqua. 

In un tegame portate ad ebollizione l'acqua con la buccia di due limoni (solo la parte gialla) ed aggiungetevi il burro diviso a pezzetti. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, mescolandoli con un cucchiaio di legno. Quando il composto è ben spumoso, aggiungetevi la farina setacciata e diluitelo, poco alla volta, con il composto bollente di acqua, burro e buccia di limone mescolando spesso. Versate il composto in una casseruola sul fuoco, portate lentamente ad ebollizione e fate cuocere a fuoco dolcissimo per 10 minuti, mescolando continuamente. Togliete la crema dal fuoco, aggiungetevi il succo dei limoni ed incorporatevi delicatamente gli albumi montati a neve, a parte, con un pizzico di sale. Mettete la crema a riposare in una terrina ricoperta con la pellicola (per evitare la formazione della crosticina e l'insorgere di batteri). 

Per la decorazione: frutta fresca a piacere, 100 gr. di panna montata leggermente dolcificata, gelatina per dolci trasparente. Gel oro per torte (lo potete trovare tra i prodotti per pasticceria o anche in qualche cartaria ben fornita). 
Preparate tutta la frutta, a fette sottili per quella più grande e solo lavando i mirtilli o le fragole; se queste fossero troppo grandi le potete dividere a metà. 
Togliere la crema al limone dal frigo ed aggiungervi un pò di panna montata, mescolandola bene. 
Prendere il pan di Spagna, bagnare leggermente il fondo con una crema di limoncello e latte, quindi ricoprire il fondo di crema al limone/chantilly. Cominciare quindi a disporre la frutta dal cerchio più esterno, fino all'interno, accoppiando le qualità che stanno bene per colore ed abbinamento. Ricoprire poi tutta la frutta con la gelatina trasparente (tortagel va benissimo) così non scurisce e risulta lucida. Con la penna gel oro, fare delle strisce lungo tutto il bordo della torta riempiendo le scanalature della base. In alternativa, il bordo può essere decorato con la panna montata residua! 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...