Cerca nel blog

Translate

web

lunedì 22 novembre 2010

Un cappello caldo e pieno di luce contro il grigio inverno !

Questo cappello, appena l'ho visto mi è piaciuto subito, perchè è come vanno di moda oggi, un pò abbondanti intorno al capo ed avvolgenti nel contorno del viso! 
Le istruzioni sono tratte da Mani di Fata di questo mese. La lana che viene utilizzata in quel modello è altrettanto bella e vivace, ma in attesa di andare ad acquistarla, ho voluto, intanto proporre il modello sulla base della mia fantasia! 

La lana utilizzata è un filato di pura lana lilla unita ad un mohair nero! Il tutto risulta estremamente morbido al tatto!

Occorrente: 
100 gr. di lana lilla - di media grossezza (da lavorare con i ferri n. 5/6)
gr. 100 di filato mohair nero (da mettere doppio) 
ferri n. 4,5 - 5/6

Il bordo a coste 2/2 del cappello ha una circonferenza di cm.48. Il bordo a coste 2/2 e le parti a maglia rasata del cappello si eseguono con il filato lilla,  le parti a maglia rasata rovescio sono eseguite con 2 fili di Mohair insieme.

Esecuzione: 
Con i ferri n. 4,5 avviare 106 punti e lavorare 1 ferro a diritto; con la lana lilla lavorare 1 ferro a rovescio e 4 ferri a maglia tubolare, quindi proseguire a coste 2/2. A cm. 4 di altezza totale proseguire con i ferri 5/6 alternando sempre 6 ferri a maglia rasata lilla con 6 ferri a maglia rasata rovescio con il mohair nero, ripartendo, durante l'esecuzione del primo ferro, 26 aumenti equamente distanziati tra loro.  A cm. 24 di altezza totale, in corrispondenza del 5° ferro della 5a riga a maglia rasata rovescio, ripartire 15 diminuzioni equamente distanziate tra loro. Per ogni diminuzione lavorare 2 assieme a rovescio.
Dopo i 6 ferri seguenti ripartire 27 diminuzioni, lavorando per tutto il ferro, alternatamente 2 diritte e 2 assieme a diritto e, dopo altri 6 ferri, ripartire 30 diminuzioni lavorando, per tutto il ferro, alternatamente 1 rovescio e 2 assieme a rovescio.
Completata la sesta riga a maglia rasata rovescio, proseguire a maglia rasata riducendo i punti a metà nel corso del 1. ferro. Lavorare cioè, per tutto il ferro, 2 assieme a diritto. Durante l'esecuzione del 5° ferro ridurre ancora una volta i punti a metà. Passare su di un filo i 15 punti, stringere e affrancarlo sul rovescio con qualche punto nascosto. Eseguire la cucitura del centro dietro.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...