Cerca nel blog

Translate

web

venerdì 19 novembre 2010

Un tenero scaldacuore rosa confetto

Ecco uno scaldacuore tenero, tenero, per le uscite più importanti! Il collo, il fondo manica ed il bordo inferiore sono arricchiti da tante piccole ruche che rendono ancora più elegante questo capo lavorato tutto all'uncinetto !
La taglia è 7/8 anni e la lana utilizzata è MISTRAL di mani di fata.  

Occorrente: 
gr. 150 di filato Mistral Rosa, un uncinetto n. 2,5

Punti impiegati: 
Punto operato: 
1° giro. nella 6a catenella dall'uncinetto lavorare 1 ventaglio, ossia 2 punti alti *saltare 3 catenelle, 1 ventaglio nella catenella successiva* e si ripete da * a * per tutto il giro, saltare 2 catenelle, 1 punto alto nella catenella successiva. 
2° giro: 3 catenelle in sostituzione del 1° punto alto, lavorare per tutto il giro 1 ventaglio nell'arco di ogni ventaglio sottostante e terminare con 1 punto alto nella catenella che segue l'ultimo ventaglio .  Ripetere sempre questo giro. 
Campione del punto operato:
6 ventaglio, ossia 30 punti = cm. 10 di larghezza. 

Il modello è tratto dall'edizione speciale mani di fata MAGLIA & bambini  

Per la perfetta esecuzione del capo si consiglia di preparare dapprima il modello in carta ricavandolo dalle misure indicate nello schema. Ottenuto il modello, provarlo ed adattarlo alla persona. Nel corso della lavorazione appoggiare più volte il lavoro sul modello per controllare che corrisponda perfettamente alla sagoma voluta. 

Davanti destro: avviare una catenella molto regolare di 49 punti e lavorare a punto operato. Completato il primo giro, fare altri 7 giri. A circa cm 4,5 di altezza totale, per l'incavo manica, tralasciare la lavorazione sugli ultimi 5 punti. Eseguiti 14 giri a punto operato, a circa cm. 13 di altezza totale, per lo scollo, tralasciare la lavorazione sui primi 14 punti in una sola volta e proseguire tralasciando ancora a lato dello scollo, 2 punti nel giro seguente, quindi, ogni 2 giri, 2 punti per 3 volte. Eseguiti 23 giri a punto operato, a circa cm 20,5 di altezza totale per la spalla, tralasciare la lavorazione sui 30 punti rimasti. 
Davanti sinistro: 
Si lavora come detto per il destro, ma in senso inverso. 
Dietro: 
Avviare una catenella molto regolare di 85 punti e lavorare a punto operato. Completato il primo giro, fare altri 7 giri. A circa cm 4,5 di altezza totale, per l'incavo manica, tralasciare la lavorazione sugli ultimi 5 punti. Eseguiti 23 giri a punto operato, a circa cm. 20,5 di altezza totale, tralasciare la lavorazione sui 92 punti rimasti: i primi e gli ultimi 30 punti per le spalle, i 32 punti centrali per lo scollo nuca. 
Manica: 
Avviare una catenella molto regolare di 49 punti e lavorare a punto operato. Contemporaneamente aumentare ai lati, ogni 3 giri, 3 punti per 6 volte e 2 punti per una volta. Per aumentare 3 punti o 2 punti eseguire 4 punti o 3 punti nel primo ed ultimo punto di base; ottenuti 5 punti alti consecutivi, eseguire un ventaglio sul punto centrale, quindi ampliare la lavorazione a punto operato. Eseguiti 28 giri, a circa cm. 25,5 di altezza totale, interrompere la lavorazione. Eseguire l'altra manica allo stesso modo. 


Confezione: 
Cucire le spalle ed i fianchi. Per il bordino dello scollo, affrancare il filato e lavorare: 
1° giro: a punto basso, eseguendo 27 punti lungo ogni scollo davanti e 23 punti lungo lo scollo nuca. 
2° giro: 3 catenelle nel primo punto basso sottostante lavorare 3 punti alti, 1 catenella e 4 punti alti *, saltare 1 punto di base, nel punto seguente lavorare 4 punti alti, 1 catenella e 4 punti alti *. Ripetere sempre da * a *. Al termine rompere il filo ed affrancarlo al lavoro. Rifinire il fondo dello scaldacuore con un bordino come detto per lo scollo, ma iniziando sul rovescio del davanti destro ed eseguendo 46 punti lungo ogni davanti e 79 punti lungo il dietro.  Cucire i sottomanica e rifinire il fondo delle maniche con un bordino come detto per lo scollo, ma lavorato in tondo; di conseguenza affrancare il filo sul dritto del lavoro, in corrispondenza della cucitura del sottomanica, ed eseguire 44 punti bassi durante l'esecuzione del primo giro. Terminare ogni giro con una mezza maglia nel punto iniziale del giro stesso. 
Cucire ogni manica al suo incavo. Attaccare 3 bottoni sul davanti sinistro, a cm. 1,5 dal margine e a cm 5,5 di distanza l'uno dall'altro, utilizzando come occhiello lo spazio tra il primo ed il secondo ventaglio corrispondente del davanti destro. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...