Cerca nel blog

Translate

web

martedì 10 aprile 2012

Le scuole: Punto croce doppio a due diritti

Il punto croce doppio a due diritti si lavora da sinistra verso destra nel primo giro e da destra verso sinistra nel ritorno. Essenzialmente adatto a creare motivi lineari, questo punto, ripetuto in righe sovrapposte o alternate nei vari colori, permette di realizzare importanti bordi decorativi. 

1 - Uscite con l'ago in 1 sul diritto del lavoro e seguite la numerazione fino a 9 (le linee tratteggiate mostrano il filo sul rovescio); ripetere i movimenti da 5 a 9 sino alla fine della riga. 






2 - Il disegno mostra come si presenta il retro nel primo giro. 




3 - Per il giro di ritorno, uscite con l'ago in 1 (il punto 9 del disegno 1)  e seguite la numerazione, procedendo da destra verso sinistra. 

 



 4 - Nella foto, il giro di ritorno di una riga di punto croce doppio a due diritti: in lavorazione e ultimato. Come potete notare il ricamo è stato eseguito prendendo 2x2 quadretti di tela Aida. 

5 - Il disegno mostra come si presenta il retro del lavoro, una volta eseguito il secondo giro.






 










6 - Nella fotografia, la lavorazione di più righe sovrapposte.


7 - Un esempio di applicazione di punto croce doppio a due diritti a righe sovrapposte.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...