Cerca nel blog

Translate

web

mercoledì 13 febbraio 2013

One Billion Rising contro la violenza sulle donne!


Da un'articolo di Laila Bonazzi del 4 febbraio su Marie Claire 
 
Ogni anno il V-Day solleva la questione della violenza contro le donne nel giorno dell'amore per eccellenza, San Valentino. Per il 2013 la sua fondatrice, l'attivista Eve Ensler, autrice de I monologhi della vagina, aveva già pensato a una celebrazione speciale per il quindicesimo anniversario. Ma l'evento si è rivelato ancora più urgente quando a dicembre tutto il mondo è rimasto sconvolto dall'episodio di violenza contro una giovane ragazza indiana su un autobus di Nuova Dehli, morta pochi giorno dopo.
Da questo è nato Rising, un nuovo monologo da aggiungere alla celebre serie, in cui Eve Ensler sottolinea che la ragazza poteva essere ovunque e, soprattutto, essere chiunque, una mamma, una sorella, un'amica (il testo tradotto in italiano). Per questo il 14 febbraio un miliardo di donne (e di uomini che le amano) scenderà in piazza per un flash mob globale: One Billion Rising. Un miliardo come il numero di donne che subiscono violenza almeno una volta nella vita, una su tre sul pianeta (dati Onu). Una manifestazione a ritmo di musica, con una canzone e una coreografia ufficiale da imparare, Break the Chain (con tanto di video tutorial). Grazie anche al supporto di molte star come Jane Fonda, Robert Redford e Anne Hathaway, l'adesione mondiale è stata altissima, inclusa quella di molte organizzazioni e gruppi italiani. Dopo un anno difficile come è stato il 2012 anche per le donne in Italia, partecipare è un gesto importante perché è un problema che riguarda tutti. Un milardo di persone che ballano: possibile?
How to: Il 14 febbraio. Per trovare l'evento nella propria città basta consultare il sito con tutti gli appuntamenti aggiornati o la pagina Facebook ufficiale di One Billion Rising Italia.



Se potete, partecipate ! 
Un abbraccio a tutte le donne ed un felicissimo San Valentino a tutte per domani ! 


 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...