Cerca nel blog

Translate

web

domenica 2 marzo 2014

La Torta di Rose

Oggi ho voluto preparare questo dolce, sempre molto apprezzato. Come tutti i dolci brioche è ottimo da gustare appena preparato, perchè poi nei giorni successivi, indurisce e perde parte della sua fragranza! 


Ingredienti: 
1 cucchiaio di zucchero * scorza di limone * 150 gr. di latte * 1 cubetto di lievito di birra * 3 cucchiai di olio * 3 tuorli d'uovo * 350 gr. di farina * 1 pizzico di sale. 
Per la farcitura : 150 gr. di burro e 150 gr. di zucchero.

Preparazione: 
Inserire nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. a velocità Turbo. Unire il latte, l'olio, il lievito, i tuorli: 10 secondi a vel. 7 , poi la farina ed il sale: 30 secondi a velocità 6 e 30 secondi a velocità spiga. 
Stendere la pasta in una sfoglia piuttosto sottile su carta da forno formando un rettangolo. 
Preparate la farcitura lavorando nel boccale il burro e lo zucchero per 1 minuto a vel. 3 , poi stenderla in modo uniforme sulla pasta. 
Arrotolare la sfoglia su se stessa, formando un cilindro. 
Tagliare dei tronchetti alti 4 cm., chiuderli nella parte inferiore, sistemarli in una teglia distanziati l'uno dall'altro e lasciarli lievitare per un'ora circa. 
Cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°

Variante alla marmellata: 
Ingredienti per la farcitura
100 gr. di mandorle tagliate grossolanamente * 200 gr. di marmellata

Variante alle mele: 
Ingredienti per la farcitura: 
300 gr. di mele renette sbucciate e a pezzi * 150 gr. di zucchero * 1 pizzico di cannella
*******
Preparare la farcitura inserendo tutti gli ingredienti nel boccale: 10 secondi a vel. 6 e cuocere per 10 minuti a 90° vel. 4. 


Terminata la cottura mettere da parte in una ciotola e lasciare raffreddare. Procedere poi come per la ricetta base. 

2 commenti:

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...